sanremo è sanremo?

Ultima serata di Sanremo, era tantissimo che non mi capitava di guardarlo, ma stavolta ci si riunisce in tanti, tutti a casa di un amico per ascoltare, commentare, pronosticare. Ci definiamo come giuria e ci prestiamo ad ascoltare attentamente pezzo dopo pezzo prima di votare; naturalmente la scala considerata va dall’1 al 10 e non si esclude alcuna possibilità. I pezzi si susseguono e i nostri commenti li accompagnano. Ci sorprendiamo a riconoscere dei pezzi di qualità legati sopratutto ad alcune presenze femminili (stroncate da lì a breve!?!).
L’ondata di entusiasmo iniziale va però scemando pian piano e la stanza si spegne sempre più: volti increduli, ghigni di delusione, applausi per l’orchestra interrompono i sempre più lunghi momenti di silenzio. Non vorrei star qui a farvela troppo lunga, ma posso sintetizzarvi qualscosa per farvi capire cosa succedeva:

-Si continua a rimandare a tutti i prossimi e possibili programmi che saranno in onda sul palinsesto RAI.

-C’è una inadeguata parentesi politica con tanto di operai che raccontano delle loro esperienze.

-Bersani viene invitato a parlare, ma non riesce perchè è fischiato prima ancora che inizi. Il ministro Scaiola invece è continuamente incoraggiato con applausi, ma anche lui non ha ancora iniziato a parlare.

-Bersani viene “stordito” dalle contestazioni o non riesce a spiccicare 2 (dico 2) parole di senso compiuto.

-Pupo che canta con mento alto ai valori della famiglia, d’altronde le ama così tanto che ne ha due! Poi guarda “il principe” con aria triste e cantando loda il coraggio del partner di non essersi mai definito tra coloro che soffrono e si sacrificano. Si canta al valore prezioso della storia…ma poi Filiberto li ha presi quei 260 milioni che chiedeva come risarcimento alla repubblica oppure no?? Non ricordo troppo bene.Insomma la “saga della finzione” propinataci come fosse un sentimento genuino!

-Ci si accorge che probabilmente ormai la popolarità ottenuta attraverso la tv viene utilizzata anche per strappare applausi, ma sopratutto voti durante un festival della canzone.

-Il principe dopo aver ballato in prima serata e presentato un programma di grande popolarità ci riprova con il canto e chissà che il prossimo progetto non sia cinematografico!

-Pare si stia assistendo all’ultima saga, l’ultimo reality: Amici contro Xfactor. E con loro si scatena il popolo del televoto!

In tutto ciò mi domando … dov’è la musica? C’è spazio per gli innumerevoli artisti italiani al festival della canzone italiana?
…CHE AMAREZZA!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...