Il cambiamento necessario

Gli italiani e l’Italia hanno bisogno di risposte nuove, (…)”di un nuovo centrosinistra capace di andare oltre le colonne d’Ercole rappresentate dal vecchio Ulivo.” (…)

(…) “Un leader lo abbiamo, e si chiama Pier Luigi Bersani. Per il resto, confido che una nuova stagione politica si accompagni a un ricambio generazionale.” (…)

Queste righe sembrano proporre un punto di vista valido alle esigenze latenti dell’elettorato di sinistra o comunque, alle richieste di tutti coloro che sono alla ricerca di un’alternativa di sostanza. Rispondono con chiarezza, puntualità e lungimiranza a molte delle domande che la vita politica italiana insinua costantemente nella mente dei cittadini, e che sembrano ormai essere diventate cicliche, forse “croniche”.

Il resto dell’intervista su Corriere.it di oggi, poi, lascia molti altri spunti di riflessione interessanti. Prescindendo da quanto si possa essere più o meno d’accordo, chi è alla ricerca di una visione politica nuova, equilibrata e lucida ha l’impressione di leggere qualcosa di serio su cui riflettere… quasi una ventata, sebbene molto contenuta, di conforto e speranza, un briciolo di eccitazione.

Poi scopri che sono parole di D’Alema… e torni a sorseggiare il tuo caffè con la consueta indifferenza…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...