Ognuno ha la sua scatola

Quattro anni fa cambiavo completamente lavoro, passando da un’agenzia al mondo istituzionale.

Ricordo perfettamente la spinta, la voglia di fare e la paura di non essere all’altezza del cambiamento che io stessa avevo cercato. Ricordo la difficoltà a lasciare il gruppo di lavoro con cui avevo condiviso così tanto e addirittura la nostalgia di quelli che non sarebbero più stati “i miei clienti”.

Ricordo le parole di chi, più grande di me, poteva insegnarmi qualcosa:

“Il cliente XXX si ricorderà sempre di te, perché ha potuto contare su di te dall’inizio, ti ha conosciuto, ha imparato a fidarsi e poi ad affidarsi a te”.

Il cambiamento è parte integrante delle cose che facciamo, inevitabilmente. Le direzioni in cui ci porta spesso sono confuse, se non abbiamo bene in mente la destinazione.

Qualche volta ci facciamo spaventare dall’idea che cambiando, quello che abbiamo dato fino a quel momento possa finire ad impolverarsi nella scatola del dimenticatoio, perché la luce, quando cerca spazio, lo fa posandosi su poche cose per volta (no: “Ogni cosa è illuminata” non è una condizione letterale e pratica, non sempre almeno).

Ma la verità, come mi ha insegnato quel giorno un amico più saggio di me, è che quello che lasciamo entrare nella nostra vita, quando ne abbiamo il coraggio, diventa parte stessa di noi, segna il nostro percorso, ci da direzione, determina le nostre stesse condizioni d’essere e la qualità con cui riusciamo.

Pertanto, avere paura della polvere non è un bene. Mai.

Avere paura della polvere, è solo paura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...