La vita ci capita

Mi incuriosisce pensare a come le cose di tutti i giorni, quelle ordinarie, riescano ad indicarci chiaramente una direzione o ci aprano strade che altrimenti non avremmo visto.

Mi incuriosisce come la nostra vita si incastri casualmente a quella di altri, qualche volta è solo lo scambio di un sorriso, di un gesto, di una parola, e poi ci si ritrova mischiati negli anni successivi.

Le cose della vita mi piacciono. Al netto di alcune detestabili esperienze.

Quello che mi piace è che continua a “farci capitare cose”. Come la bella musica. La bella musica ci capita.

Come le storie degli altri, come le storie nei libri, come i racconti degli amici e gli amici stessi. Come tutte le persone con cui ci ritroviamo a condividere un banco, fin dalla più tenera età, per poi sceglierci nei giochi.

Per poi sceglierci.

Le cose ci capitano, come le persone. Ci accendono dentro qualcosa, ci aprono gli occhi su visioni che altrimenti non avremmo conosciuto e ci insegnano nuovi modi di stare al mondo. Di parlarsi, guardarsi e guardare intorno.

Le cose si muovono intorno a noi, qualche volta ci toccano.

Sta a noi avere il coraggio di afferrarle, sceglierle, fare di quelle scelte una possibilità o comunque un pezzo di vita. Tutti i giorni. Con il nostro modo, con la semplicità con cui si accetta un dono e la diffidenza con cui si cede qualcosa di proprio.

Ma scegliere, rischiare di perdere qualcosa probabilmente, per afferrare qualcos’altro, è l’unico modo possibile per vivere. Ed è, per quanto difficile, una necessità che la vita stessa ci mette dentro.

Ci chiede d’essere vissuta, senza maschere, senza armature. Ci chiedere d’essere, ogni giorno, che è ogni giorno che la vita ci capita.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...